L’incubo per il tuo PC dei Ransomware
27 Luglio 2017
Come ottimizzare un SSD
1 Agosto 2017

6 cose da fare per velocizzare il router

Wi-fi lenta, 6 consigli per migliorare la velocità di connessione

Nella maggior parte dei casi bastano pochi semplici accorgimenti per migliorare la velocità della connessione Wi-FI. Ecco come fare

  1. Non posizionate il router a basse altezze

    Nella maggior parte dei casi il problema non è nel router, la ragione potrebbe non essere di natura “tecnica”. Se volete migliorare la connessione Wi-Fi di casa cominciate a prestare un po’ di attenzione a dove avete posizionato il router. Non basta essere bravi a installarlo – alcuni router fanno tutto da soli – ma è soprattutto necessario sapere dove poggiare il dispositivo. È stato dimostrato che il segnale risulta essere più debole quando il router è posizionato a basse altezze. Le onde radio potrebbero, infatti, incontrare numerosi ostacoli. Il primo consiglio, quindi, è: cercate di installare il device per la connessione wireless il più alto possibile.

  2. Attenzione alle interferenze

    Se l’altezza conta, anche gli oggetti che si troveranno nella traiettoria delle onde radio sono importanti. Alcuni materiali, infatti, assorbono e schermano il segnale più di altri. Anche se il router è vicino al vostro computer, tablet, smartphone, la connessione risulterà lenta o non sufficiente per navigare su internet. Non arrabbiatevi: guardatevi intorno e cominciare a cercare se nelle vicinanze c’è qualcosa che sta bloccando il lavoro delle antenne Wi-FI. Il problema potrebbe essere causato dall’interferenza di qualche altro dispositivo elettronico: microonde, device Bluetooth, luci. E soprattutto ricordatevi che il cemento ostacola il segnale. Quindi evitate di posizionare il router in cantina o dietro un pilastro. Possibilmente, posizionate il router al centro della casa.

  3. Il terzo consiglio: attenzione alla distanza

    Vi sembrerà strano, ma ancora c’è qualcuno che crede di poter ricevere il segnale Wi-Fi anche a centinaia di metri di distanza. Certo, è possibile, ma non con i comuni router di casa. Se la vostra abitazione è grande, una soluzione per coprire tutti i metri quadrati è quella di aumentare la potenza del segnale Wi-Fi. È molto semplice, basterà comprare un Wi-Fi range extender (ce ne sono di tutti i gusti e prezzi). A parte la potenza del router, il consiglio migliore per aumentare la capacita della connessione wireless è comunque quello di posizionare il dispositivo al centro della casa, in modo tale che le onde radio abbiano un raggio di copertura a tutto tondo. Ovviamente quando è possibile.

  4. Connessione Wi-FI lenta: questione di sovrapposizione

    La quarta ragione, se il vostro router fatica a garantirvi una connessione senza problemi, è da ricercare nell’appartamento del vostro vicino. Tranquilli non vi ha rubato la password. I router – ma anche altri dispositivi – trasmettono il segnale sulla frequenza 2,4 Ghz. Frequenza che prevede solo 14 canali. Se i router delle abitazioni accanto stanno trasmettendo sullo stesso canale scelto dal vostro, i segnali si sovrappongono. Questo significa che la potenza del segnale Wi-Fi di casa vostra potrebbe subire qualche interferenza. Cosa fare? Trovate il canale meno intasato. In che modo? I moderni router sono in grado di individuare il canale più libero in automatico, in alternativa potreste usare dei software come Wi-Fi Stumbler e Wi-Fi Analyzer.

  5. Cambiate la password del router

    Quinto consiglio: controllate la sicurezza della password. Non siate ingenui, non lasciate la chiave di sicurezza di default. Ci sono ormai delle tecniche capaci di individuare i codici alfanumerici dei router in pochi istanti. Sapete cosa significa? Che chiunque può entrare non solo nel vostro router, ma anche nella pagina web che permette di gestire il dispositivo. Fate dunque attenzione, i vostri dati potrebbero essere in pericolo. A parte queste ragioni di cybersecurity, se il vicino in qualche modo è riuscito a ottenere la password del vostro router – magari siete stati voi stessi a dargliela – potrebbe rallentarvi la connessione internet. Lo spazio di banda, infatti, non è infinito.

  6. Chiude le applicazioni che richiedono più banda

    Verificate se in casa qualcuno si sia appropriato di quasi tutta la banda disponibile. Come detto in chiusura della slide precedente, lo spazio è limitato. Se si utilizzano applicazioni e programmi che richiedono molta banda – rientrano in questa categoria le piattaforme streaming e quelle per i videogame – la connessione Wi-Fi potrebbe rallentare vistosamente. L’unico modo per ripristinare la velocità del segnale wireless del vostro router è chiudere, quindi, alcuni di questi software.